Logo Genti e Paesi

Genti e Paesi

PALAZZO PAMPHILJ, SEDE DELL’AMBASCIATA DEL BRASILE

Visita guidata

Opportunità straordinaria di visitare Palazzo Pamphilj in Piazza Navona, che ospita l’ambasciata del Brasile in Italia.

Voluto da Giovanni Battista Pamphilj, che nel 1644 era divenuto papa con il nome di Innocenzo X (1644-1655), per unificare in un unico edificio le diverse proprietà preesistenti su piazza Pasquino, il palazzo fu edificato su progetto di Girolamo Rinaldi (1570-1655). La sua costruzione procedette di pari passo con la sistemazione di piazza Navona e l’innalzamento della chiesa di S. Agnese. Nei dieci anni del suo pontificato, Innocenzo X e la sua famiglia accumularono ingenti ricchezze. In questo si distinse particolarmente Donna Olimpia Maidalchini, cognata e consigliera del papa che fu bersaglio di diverse “pasquinate”. La celebre statua parlante, collocata proprio dietro il Palazzo, la soprannominò in latino “Olimpia” (“un tempo virtuosa”).

Nel ‘700 i Pamphilj si estinsero nei Doria e dopo alterne vicende che videro il Palazzo trasformato anche in pensionato, nel 1920 passò allo Stato Brasiliano che nel 1960 lo acquistò e vi collocò la propria Ambasciata.

Il grandioso Palazzo presenta all’interno sale affrescate da diversi artisti del XVII sec. come Pietro da Cortona, Agostino Tassi, Giacinto Brandi ed altri. Si segnalano il Salone Palestrina, utilizzato per feste e concerti, e la splendida Galleria progettata dal Borromini e decorata da Pietro da Cortona con scene della vitadi Enea.
I recenti restauri hanno riportato la facciata al colore celestino pastello cheaveva nel ‘700.

Visita gratuita + € 5,00 diritti di prenotazione
Le visite si svolgono alle ore 10:30, e hanno la durata di circa 40 minuti.
Gli iscritti dovranno recarsi presso il portone di nº 10 dell’Ambasciata del Brasile a Piazza Navona, dove gli sarà richiesto un documento d’identificazione

  • Visita gratuita

    + € 5,00 diritti di prenotazione

Chiedi disponibilità

Per qualiasi informazione puoi chiamare i numeri

+39 06 8530 1758
+39 335 464 918

Potrebbe interessarti anche....

amalfi2
frittura1
percorso_egitto (1)
ang (1)
Torna in alto

Newsletter
Genti e Paesi

Per restare sempre aggiornati su tutte le nostre attività e iniziative, vi invitiamo a seguire i nostri canali sui social media e a visitare regolarmente il nostro sito web.

Grazie ancora per aver scelto di unirvi a noi. Non vediamo l’ora di condividere con voi momenti indimenticabili e di crescere insieme come comunità.

Info corsi