Logo Genti e Paesi

Genti e Paesi

TERME DI SAN FILIPPO

Gite

Programma :

Partenza in bus con accompagnatrice da vari punti di Roma e arrivo nel cuore della Val d’Orcia dove c’è un posto ancora segreto… le terme libere di Bagni di San Filippo, nascoste tra i verdi boschi ai piedi del Monte Amiata, in Toscana.

Nel piccolo paese di Bagni San Filippo, frazione di Castiglione d’Orcia, ci sono delle terme gratuite che si possono raggiungere attraversando un piccolo sentiero nel bosco che conduce al Fosso Bianco, il torrente dove confluiscono le sorgenti d’acqua calda che nel tempo hanno creato uno scenario incantevole, fatto di montagne calcaree bianche da cui sgorga acqua bollente che confluisce in piccole piscine naturali.

Il bus arriverà nelle vicinanze del paese dopo di che si dovrà percorrere a piedi un breve percorso comodo per raggiungere il luogo delle terme.

Le acque, infatti, sono dotate di proprietà terapeutiche molto importanti; esse sono classificate come solfureo-solfate-bicarbonate ipertermali, quindi rilasciano dei fanghi sul terreno, utili per migliorare il benessere e la morbidezza della cute.

Le acque sgorgano ad una temperatura di 48° e sono particolarmente indicate per tutti coloro che soffrono di disturbi dell’apparato respiratorio o di malattie dermatologiche.

Il percorso inizia da piccole piscine che si incontrano e poco profonde; per questo motivo, l’acqua al loro interno si mantiene calda solo per periodi limitati di tempo, divenendo successivamente subito tiepida. Proseguendo lungo il sentiero in mezzo al bosco, superando le prime piscine, si rimane subito affascinati da uno spettacolo naturalistico: la Balena Bianca.

Si tratta di un blocco calcareo bianco brillante, che ospita una cascata. Le acque termali, confluendo con quelle del torrente, diventeranno di un colore tendente all’azzurro, creando un bellissimo effetto visivo.

Giornata libera a disposizione per i bagni e relax nella natura !

Per mangiare non ci sono problemi, dato che nel paese di Bagni San Filippo trovate almeno un paio di ristoranti ed un alimentari o comunque ci si puo’ organizzare direttamente portando il necessario.

E’ importante sottolineare che non ci sono servizi tipo spogliatoi o docce pubbliche !

Ore 16.30/ 17.00 partenza per il rientro a Roma (l ‘orario di partenza sarà gestito dalla nostra accompagnatrice in base a l ‘orario di arrivo alle terme).

La Quota Comprende :

  • Bus
  • Accompagnatrice
  • Parcheggi e pedaggi autostradali.

La Quota non comprende :

  • Extra personali e Mance
  • Assicurazione di annullamento (facoltativa)
  • Quota di partecipazione € 54.00
  • Tessera associativa € 15.00

Chiedi disponibilità

Per qualiasi informazione puoi chiamare i numeri

+39 06 8530 1758
+39 335 464 918

Potrebbe interessarti anche....

giglio4
lago scanno
isola di ventotene
ponza e parmarola
Torna in alto

Newsletter
Genti e Paesi

Per restare sempre aggiornati su tutte le nostre attività e iniziative, vi invitiamo a seguire i nostri canali sui social media e a visitare regolarmente il nostro sito web.

Grazie ancora per aver scelto di unirvi a noi. Non vediamo l’ora di condividere con voi momenti indimenticabili e di crescere insieme come comunità.

Info corsi