Logo Genti e Paesi

Genti e Paesi

GRAN TOUR DELLA PUGLIA

Old, Viaggi Italia

11 -16 Giugno 2024

 

La Puglia: un’infinità di luoghi da visitare.

 

Programma
1° giorno
Partenza – Bari
Mattino incontro dei partecipanti e partenza con pullman. Pranzo libero in viaggio. Arrivo a Bari, incontro con la guida e visita: Il centro storico è un dedalo di vicoli, corti, palazzi storici e locali, è una città nella città, con circa 30 chiese e meravigliose architetture come la Basilica di San Nicola, la Basilica romanica di San Gregorio, la Cattedrale di San Sabino e il Castello Normanno-Svevo, voluto da Federico II. Sul lungomare più esteso d’Italia, Bari Vecchia è il cuore antico della città, tra il profumo del bucato, focacce appena sfornate e pasta fresca messa ad asciugare davanti agli usci. In serata, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2° giorno
Taranto – Lecce
Colazione e partenza verso Taranto, arrivo incontro con la guida e visita della città: città ricca di storia, secondo le fonti storiche è stata fondata dagli Spartani e divenne l’unica colonia appartenente alla città di Sparta estranea al territorio Greco. Pranzo in ristorante. Partenza per Lecce, incontro con la guida per la visita: definita anche la Firenze del Sud per via del suo scenografico centro storico che conserva mirabili esempi di quello stile artistico barocco che la città ha personalizzato e conosciuto come Barocco Leccese. Elemento essenziale di questo stile sono le finissime e particolari decorazioni realizzate grazie alla pietra leccese, caratterizzata da una certa friabilità, che ha permesso lavorazioni impossibili da farsi con altre pietre simili. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

3° giorno
Otranto – Galatina
Colazione e partenza per Otranto, chiamata anche “Porta d’Oriente” è la cittadina italiana più ad est di tutto lo stivale e dalle sue coste si scorge nitidamente l’Albania. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Galatina: dalle tre porte della città vecchia, Porta Luce, Porta Nuova e Porta dei Cappuccini, si diramano le stradine del centro storico. Ad introdurre alle meraviglie del borgo antico, c’è la “lampada senza luce”, chiamata dai galatinesi “la pupa”, che accoglie il visitatore che s’accinge a imboccare la via che porta l’attuale sede del Comune, Palazzo Orsini. Da qui, portici e palazzi settecenteschi abbelliti da imponenti portali e balconi brulicano fino a placarsi davanti alla maestosa Basilica Orsiniana di Santa Caterina d’Alessandria, vero scrigno di tesori della fede. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° giorno
Ostuni – Alberobello
Colazione e partenza per Ostuni, mattino dedicato alla visita della città bianca, dall’eccezionale patrimonio paesaggistico ed architettonico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Alberobello, dove ci attendono viuzze tortuose e piazzette caratteristiche che s’intrecciano nel Rione Monti, dove si distinguono i “trulli siamesi”, dall’originale copertura a due coni, la Chiesa di Sant’Antonio e il Trullo Sovrano. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

5° giorno
Grotte di Castellana – Castel del Monte
Colazione e partenza per visita alle Grotte di Castellana, un complesso di cavità sotterranee di origine carsica, di notevole interesse turistico, tra i più belli e spettacolari d’Italia. Si sviluppano per una lunghezza di 3348 metri e raggiungono una profondità massima di 122 metri dalla superficie. La temperatura degli ambienti interni si aggira attorno ai 16,5°C. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Castel del Monte visita con guida: con la sua la monumentale struttura a pianta ottagonale, sappiamo che è servito come residenza di caccia, come prigione e, nell’ultimo periodo della decadenza, come ovile e ricovero per gli animali. Cena e pernottamento in hotel.

 

6° giorno
Trani – ritorno
Colazione e partenza verso Trani, tempo per la visita della città dominata dalla chiesa romanica, sita su un’ampia piazza affacciata direttamente sul mare. Al termine della visita partenza per ritorno con pranzo libero lungo il percorso.

 

 

La quota comprende
Viaggio in pullman GT Sistemazione in hotel 3*sup./4* Pensione completa Bevande

Accompagnatore Guide Visite ed escursioni Ingressi: Castel del Monte, Grotte di Castellana

Assicurazione medica e annullamento

 

La quota non comprende
City tax se prevista (pagamento in loco)

  • Prezzo a persona € 990.00
  • Tessera associativa € 15.00

Chiedi disponibilità

Per qualiasi informazione puoi chiamare i numeri

+39 06 8530 1758
+39 335 464 918

Potrebbe interessarti anche....

taorminatravel
golfirenze
monterosa2
Torna in alto

Newsletter
Genti e Paesi

Per restare sempre aggiornati su tutte le nostre attività e iniziative, vi invitiamo a seguire i nostri canali sui social media e a visitare regolarmente il nostro sito web.

Grazie ancora per aver scelto di unirvi a noi. Non vediamo l’ora di condividere con voi momenti indimenticabili e di crescere insieme come comunità.

Info corsi