Logo Genti e Paesi

Genti e Paesi

GITA ALLA SCOPERTA DELL’ISOLA DI VENTOTENE: L’ISOLA DELLE SIRENE

Gite, Old

PROGRAMMA:

Pullman GT per FORMIA – aliscafo in andata e traghetto al ritorno per Ventotene Pranzo in ristorante (incluse bevande) Visita dell’Isola.

Ventotene è un’isola del Mar Tirreno, situata al largo della costa al confine tra Lazio e Campania. L’isola ha origini vulcaniche, e fa geograficamente parte dell’arcipelago ponziano. Rappresenta la parte terminale di un vulcano sommerso che si eleva da un fondale marino profondo 700 metri

Cala Nave è una delle più belle spiagge di Ventotene. Di sabbia, con un mare nei torni dello smeraldo e del turchese, si trova nella zona nordorientale dell’isola, a poca distanza dal porto. Più essere raggiunta facilmente a piedi partendo dal centro storico del comune di Ventotene.

Le cisterne romane: risalenti all’epoca dell’antica Roma, il sistema delle cisterne serviva a garantire all’isola l’acqua dolce di cui aveva bisogno, dal momento che non ci sono sorgenti. Oggi rappresentano una preziosa testimonianza della storia dell’isola.

Il porto romano: il porto vecchio di Ventotene è uno dei tantissimi esempi della capacità ingegneristica degli antichi romani. È stato costruito in una rientranza artificiale che consentiva l’entrata d’imbarcazioni mercantili di modeste dimensioni. Oggi è la location perfetta per una passeggiata a fine giornata.

Villa Giulia: Il suo nome è legato a quello della figlia dell’imperatore Augusto, esiliata sull’isola di Ventotene dal suo stesso padre con l’accusa di adulterio e di aver complotto contro l’imperatore. Viveva in una maestosa villa affacciata su uno scenario mozzafiato. I resti di villa Giulia, dai quali si può capire quanto dovesse essere stata imponente tutta la costruzione, si trovano a punta Eolo, nella parte settentrionale dell’isola.

 

  • Quota di partecipazione € 130.00
  • Tessera associativa € 15.00

Chiedi disponibilità

Per qualiasi informazione puoi chiamare i numeri

+39 06 8530 1758
+39 335 464 918

Potrebbe interessarti anche....

frasassi
ischia
costa
sorrento
Torna in alto

Newsletter
Genti e Paesi

Per restare sempre aggiornati su tutte le nostre attività e iniziative, vi invitiamo a seguire i nostri canali sui social media e a visitare regolarmente il nostro sito web.

Grazie ancora per aver scelto di unirvi a noi. Non vediamo l’ora di condividere con voi momenti indimenticabili e di crescere insieme come comunità.

Info corsi