Genti e Paesi

Associazione Culturale

Valle d’Aosta la perla delle Alpi

Data

07 - 10 Ago 2024

7 – 10 Agosto 2024

La più piccola Regione d’Italia, al confine con Francia e Svizzera, è costellata dalle più alte vette delle Alpi come il Cervino, il Monte Rosa, il Gran Paradiso e sua maestà il Monte Bianco, tetto d’Europa con i suoi 4810 m.

 

Programma

1° giorno
Partenza – Aosta

Mattino incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza. Pranzo libero in viaggio. Arrivo sistemazione in hotel nei dintorni di Aosta, cena e pernottamento.

 

2° giorno
Courmayeur – Skyway Monte Bianco

Colazione e partenza per Courmayeur. All’arrivo escursione in funivia sul Monte Bianco: lo spettacolare Skyway consente di intraprendere un viaggio straordinario disegnato sui movimenti della terra che s’innalza al cielo. Grazie alla funivia, la salita da Courmayeur a Punta Helbronner (3.466 m) diventa un’esperienza straordinaria, ma alla portata di tutti, le cabine della funivia ruotano su sé stesse, per offrire ai passeggeri una vista completa sulle vette circostanti lungo tutto il percorso, che copre circa 2.200 metri di dislivello in una decina di minuti. Pranzo in ristorante a quota 2.000 mt. Discesa in cabinovia verso Courmayeur e tempo a disposizione per una piacevole passeggiata nell’elegante centro storico della città di importanza internazionale che conserva un’atmosfera alpina autentica. In serata rientro hotel, cena e pernottamento.

 

3° giorno
Gran Paradiso – Cogne – Cascate di Lillaz

Colazione e partenza per Cogne e le vallate del Gran Paradiso, lungo il percorso sosta per visitare lo straordinario ponte-acquedotto romano di Pontdael, costruito per assicurare il collegamento con i poderi di un facoltoso latifondista. Proseguimento per Cogne e tempo libero per visita del grazioso villaggio alpino e pranzo in ristorante. Spostamento verso la frazione di Valontey, dove spesso si avvistano branchi di stambecchi e camosci. Nel pomeriggio possibilità di breve e facile passeggiata panoramica alle celebri cascate di Lillaz formate da due spettacolari salti di acqua e magnifiche pozze cristalline, il percorso è pianeggiante e ben segnalato, adatto a tutti. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° giorno
Castello di Fénis – ritorno

Colazione e partenza per visita al Castello di Fenis. Diversamente dagli altri castelli, ostruiti per scopi bellici e di protezione, il castello di Fénis non è situato sulla sommità di un promontorio, bensì su un lieve poggio privo di difese naturali.
Unendo ai caratteri della fortificazione quelli della residenza signorile, il castello di Fénis fu infatti la prestigiosa sede di rappresentanza dei maggiori esponenti della famiglia Challant, che lo dotarono dell’imponente apparato difensivo, nonché di eleganti decorazioni pittoriche, simboli di potenza e di prestigio. Al termine della visita partenza per il ritorno con pranzo libero lungo il percorso.

 

Prezzo a persona €800 ( €720 se si prenota entro il 7 Giugno)

 

La quota comprende

Viaggio in pullman GT Sistemazione in hotel 4* (Aosta o dintorni)  Pensione completa  Bevande  Ingressi: acquedotto-ponte romano, Castello di Fénis  Biglietto funivia Skyway  Accompagnatore  Guida locale  Visite ed escursioni  Assicurazione medica e annullamento

La quota non comprende

City tax se prevista (pagamento in loco)

 

Tags:

CHIEDI DISPONIBILITÀ

Per qualiasi informazione puoi chiamare i numeri

+39 06 8530 1758
+39 335 464 918

oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto

Info corsi