Genti e Paesi

Associazione Culturale

Uzbekistan la terra di Tamerlano

Data

08 - 17 Mag 2024
Scaduto

8 – 17 Maggio 2024

Molte strade della Via della Seta attraversavano l’Uzbekistan… Le citta` di questa terra sono cresciute su questa via di ricchezza e di contatto culturale. Tashkent, Khiva, Bukhara e Samarcanda sono costellati da un’architettura magica e affascineranno tutti coloro che le vedranno almeno una volta nella loro vita! Il nostro plus: da Khiva una giornata sarà dedicata ad un’escursione nel deserto Kizilkum.

 

Programma

1° giorno
Partenza – Tashkent

Incontro presso l’aeroporto di Roma Fiumicino con il nostro accompagnatore, check-in e imbarco su volo TK1864 per Istanbul delle ore 20.10, arrivo alle ore 23.45. Breve sosta e alle ore 00.55 imbarco su volo TK368 per Tashkent. Notte a bordo.

 

2° giorno
Tashkent

Arrivo alle ore 7.20 a Tashkent, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Inizio delle visite della capitale: il complesso Khast Imam, di particolare interesse è la madrasa Tillya Sheykh, del XVI secolo, in cui si conserva quello che è ritenuto il più antico Corano esistente, la madrasa Barak Khan, fondata nel XVI sec. da un discendente di Tamerlano, il mausoleo Kafal Shashi. Interessante la visita del Museo delle Arti Applicate, l’ex palazzo del diplomatico russo Alexander Polovtsev ed anche la metropolitana con le sue curiose stazioni decorate in corrispondenza al nome. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio check-in in hotel e tempo per relax, si prosegue poi con le viste previste. Cena e pernottamento in hotel.

 

3° giorno
Tashkent – Samarcanda

Dopo la colazione trasferimento alla stazione ferrovia di Tashkent per il trasferimento in treno per Samarcanda. Arrivo, sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita della città: Piazza Registan, superba con tre dei suoi quattro lati occupati dalle madrase di Ulugbek, Shir Dar e Tilla Kari; la Moschea di Bibi Khanum, dedicata alla bella moglie di Tamerlano con accanto il bazar colorato e suggestivo, considerato il cuore della città vecchia; la necropoli di Shahi- Zinda con i mausolei della famiglia di Tamerlano. Cena e pernottamento in hotel.

 

4° giorno
Samarcanda

Dopo la colazione visita con guida all’Osservatorio di Ulugbek, i resti di un sestante del XIV-XV secolo e il museo. Si prosegue con il museo di Afrasiab. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio, visita alla fabbrica di carta Konigil . Si visita poi la tomba di San Daniele, personaggio biblico, in un luogo dove si incrociano tre religioni: islam ,cristianesimo ed ebraismo. Tempo libero a Samarcanda. Cena e pernottamento in hotel.

 

5° giorno
Samarcanda – Shakhrisabz – Bukhara

Colazione in hotel e partenza per Shakhrisabz. Visita della città: Il Palazzo Ak-Saray (1380), la Moschea del Venerdì Kok Gumbaz (cupola blu), di cui rimangono solo la facciata principale e una sala quadrata con una cupola di 12 metri di diametro. Il complesso Dorus Saodat, destinato alla sepoltura delle famiglie regnanti, la cripta di Tamerlano, progettata per il condottiero, è un capolavoro dell’architettura di quel periodo. Pranzo. Nel pomeriggio, dopo le visite proseguimento verso Bukhara. Arrivo, sistemazione in hotel, cena in ristorante e pernottamento.

 

6° giorno
Bukhara

Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città di Bukhara: la Madrasa Ulugbek ; Piazza Lyabi-Hauz; Madrasa di Nodir Devan Beghi; Madrasa Kukeldash; Moschea Magoki-Attar. Pranzo e proseguimento della visita. Il Minareto Kalyan “ il minareto grande”; la Moschea Kalyan; la Cittadella dell’Ark; il Mausoleo Chashma Ayub; Moschea Bolo-khauz; Mausoleo dei Samanidi. Serata folkloristica in una madrasa, accompagnata dai balli e dalla musica nazionale. Cena e pernottamento.

 

7° giorno
Bukhara – Khiva

Colazione in hotel. Trasferimento a Khiva, attraverseremo uno dei deserti grandi del mondo: il Kizil Kum “Deserto Rosso”. Arrivo a Khiva e sistemazione in hotel. Cena in un ristorante locale. Pernottamento.

 

8° giorno
Khiva

Colazione in hotel e inizio della visita guidata: la cittadella Ichan Kala, il Minareto Kalan , il Complesso di “Kunya Ark”; la Madrasa di AllaKuli e Tosh Khovli “Il palazzo di Pietra “. Pranzo. Nel pomeriggio, continuazione delle visite: il mausoleo di Pakhlavan Makhmud con le sue favolose porte in avorio cesellato e la magnifica cupola turchese, la Madrassah Rakhimkhan, la Moschea Juma (del Venerdì) con le sue 218 colonne di legno che sostengono il tetto e il Palazzo di Alla Kuli Khan che vanta le maioliche più raffinate della città, e la sua madrasa, la più grande dell’Asia centrale. Cena e pernottamento in hotel.

 

9° giorno
Khiva – Ayaz Qala – Toprak Qala

Colazione in hotel. Partenza da Khiva attraverso il deserto Kizilkum che con la sua estensione di sabbie rosse, separa in due l’Asia Centrale. Ci spingiamo verso nord-est, attraversando l’antica Corasmia, per raggiungere l’area di Elliq-Kala, la cosiddetta regione delle “cinquanta fortezze”, dove tra le sabbie del deserto Kizilkum e affioramenti rocciosi si ergono imponenti roccaforti di fango. Escursione nel deserto e visita alle fortezze di Toprak Kala, Kyzil Kala e Ayaz Kala costruite tra il VI e il VII secolo. In questo territorio vi sono alcuni accampamenti di yurte, le tradizionali tende in legno rivestite da tappeti di feltro, tipiche delle popolazioni dell’Asia Centrale. Pranzo. In serata rientro a Khiva, cena e pernottamento in hotel.

 

10° giorno
Khiva – ritorno

Al mattino presto colazione e trasferimento presso l’aeroporto di Urgench, check-in e imbarco su volo TK263 per Istanbul con arrivo alle ore 10.30. Proseguimento con volo TK1865 delle ore 12.50, arrivo a Roma Fiumicino alle ore 14.30.

 

Prezzo a partire da € 2100

 

La quota comprende

Volo di linea A/R  Bagaglio a mano e bagaglio da imbarco  Nostro accompagnatore dall’Italia

Trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa  Bus a disposizione in loco per tutti i trasferimenti indicati in programma  Biglietti treno come previsti in programma  Sistemazione in hotel 4*  Pensione completa              guida locale parlate italiano  Visite ed escursioni  Ingressi ai musei e siti indicati in programma  Assicurazione medica

 

La quota non comprende

Bevande, mance ed extra personali

Tags:

CHIEDI DISPONIBILITÀ

Per qualiasi informazione puoi chiamare i numeri

+39 06 8530 1758
+39 335 464 918

oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto

Info corsi