Genti e Paesi

Associazione Culturale

Turchia con Cappadocia

Data

22 - 30 Giu 2024
22 – 30 giugno 2024

 

Partenze da Roma Fiumicino e Milano Bergamo

 

Sulle orme di San Paolo e della tradizione della Chiesa

Ponte tra due Continenti, Europa e Asia, la Turchia-Türkiye ha una cultura antica, che ha avuto con Greci e Romani il periodo più rilevante. Vede nascere le prime comunità cristiane e l’opera di evangelizzazione di San Paolo che la percorse rivolgendosi prima agli ebrei e poi ai pagani. Conserva anche la memoria della presenza di San Giovanni e della Vergine Maria, come delle chiese dell’Apocalisse e dei primi Concili Ecumenici. Andremo alla scoperta della splendida Istanbul e di altri luoghi affascinanti, per conoscere l’arte e la storia dell’Islam in un paese dai molti aspetti singolari.

 

PROGRAMMA

1° GIORNO

ROMA O MILANO – ISTANBUL

Partenza in aereo da Roma Fiumicino o Milano Bergamo per Istanbul, la cui fondazione, con il nome di Bisanzio, risale al VII secolo a C. Nel IV secolo prese il nome di Costantinopoli, capitale dell’Impero d’Oriente fino alla conquista nel XV secolo da parte di Maometto II che le diede il nome di Istanbul, “Citta delle Città”, che conta oggi 16 milioni di abitanti). Arrivo e sistemazione in hotel.

 

 

2° GIORNO

ISTANBUL

Giornata dedicata alla scoperta della città di Istanbul, chiamata “Seconda Roma” nel periodo bizantino. Visita della Basilica di Santa Sofia (oggi Moschea), intitolata alla Sapienza Divina. La struttura attuale, del VI secolo, fu fatta costruire dall’imperatore Giustiniano come una spettacolare basilica cristiana, che fu sede della celebrazione di tre Concili Ecumenici. Visita al Palazzo Topkapi, sontuosa residenza costruita dal sultano Ottomano Maometto II nel XV secolo, chiamato col nome da una delle porte delle mura, ospita importanti musei. Proseguimento per la Moschea Blu, la più importante della città, così chiamata per il colore delle maioliche che la rivestono. Proseguimento per la visita dell’antico ippodromo in cui si svolgevano le corse delle bighe e della Basilica Cisterna sotterranea, costruita nel 532 dall’imperatore Giustiniano I durante il periodo più prospero dell’Impero romano d’Oriente.

 

 

3° GIORNO

ISTANBUL – PERGAMO – KUŞADASI

Al mattino, partenza per la visita di Pergamo, una delle sette chiese dell’Asia Minore citate nell’Apocalisse di Giovanni, dove si trovava una viva comunità cristiana. Visita dell’Asclepio, un antico centro terapeutico dove si trovano il Tempio di Telesforo e il Pozzo Sacro e dove lavorò Galeno, uno dei più grandi medici dell’antichità. Visita dell’Acropoli dove era posto l’altare di Zeus ed Atena, ricco di fregi e statue. Proseguimento per Kuşadasi. Visita panoramica della città e sistemazione in hotel.

 

 

4° GIORNO

KUŞADASI – EFESO – KUŞADASI

Partenza per Efeso, dal sec. VII a. C. importante centro commerciale greco, diventata sotto i Romani capitale della provincia d’Asia. È una delle sette chiese citata da S. Giovanni nell’Apocalisse. Custodisce la memoria di S. Paolo che vi rimase per tre anni (Atti degli Apostoli 19). Testimonia anche la permanenza di S. Giovanni e della Vergine Maria. Vedremo la Basilica di S. Maria o del Concilio, dove sono stati celebrati due Concili nel sec. IV. Qui Maria fu proclamata Madre di Dio. Passeremo tra i resti del sec. VI della Basilica di San Giovanni Evangelista, checustodiscono Tomba dell’Evangelista. Secondo la tradizione Giovanni ospitava la Vergine. Proseguimento per il Santuario di Meryem Ana, cappella del sec. IV costruita su una casa del sec. I, dove visse la Vergine Maria.

 

 

5° GIORNO

KUŞADASI – APHRODISIAS – LAODICEA – PAMUKKALE

Partenza per Aphrodisias per visitare l’insediamento greco-romano (Tempio di Afrodite, Teatro, Stadio e Odeon). Proseguimento per Laodicea, altra Chiesa citata nell’Apocalisse di S. Giovanni. Assediata da Mitridate (88 A.C) e devastata da un terremoto (60 D.C.) Laodicea conobbe comunque, durante l’impero romano, un periodo di grande fioritura, al punto da essere definita la “metropoli dell’Asia” Fu una delle sette chiese dell’Apocalisse di S. Giovanni. Proseguimento per Pamukkale il “Castello di Cotone”, località famosa per le fonti di acqua termale ricche di sali di calcio che formano bianche cascate a terrazze. Questa acqua ha anche un uso industriale. Sistemazione in hotel, possibilità di un bagno nella piscina termale dell’albergo.

 

 

6° GIORNO

PAMUKKALE – HIERAPOLIS – KONYA

Visita dell’antica Hierapolis, distrutta da un terremoto e ricostruita, ha avuto il suo massimo splendore nel II e III secolo d.C. Vi si trovano il grande tesoro, l’agorà, le terme ed i resti della grande basilica che custodiva la tomba di S. Filippo apostolo. Visita della chiesa St. Paul, luogo che Paolo raggiunse con Barnaba nel suo primo viaggio missionario verso il 47 d.C. Proseguimento per Konya, l’antica Iconio romana. È famosa per l’antico convento dei Dervisci, la confraternita che pratica l’esperienza mistica della danza vorticosa. Il convento ha il nome Mevlana, che significa “il nostro maestro”, riferito al mistico persiano della corrente del “sufismo”, fondatore della comunità nel sec. XIII. Oggi è trasformato in museo ed è meta di pellegrinaggi alla tomba del maestro. La costruzione presenta numerose cupole tra cui una di maioliche verdi. S. Paolo visitò più volte Iconio, come è narrato nel capito 13 di Atti degli Apostoli. Una piccola chiesa lo ricorda. Sistemazione in hotel.

 

 

7° GIORNO

KONYA – CAPPADOCIA

Partenza per la Cappadocia attraverso valli e catene montuose. Sosta per visitare il Caravanserraglio di Sultanhani (XIII secolo), luogo di sosta delle carovane sulla via della seta, oggi museo. Arrivo in Cappadocia e visita ad una delle “città sotterranee”, circa 200 che si sviluppano a decine di metri di profondità. Sono grotte e cunicoli scavati nel tufo, che permettevano di proteggersi dai nemici. Sistemazione in hotel.

 

 

8° GIORNO

CAPPADOCIA

Possibilità di partecipare all’escursione in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (partecipazione facoltativa, non compresa in quota, previa verifica della disponibilità dei posti. Tale escursione può essere annullata a causa di avverse condizioni meteorologiche.)

Intera giornata dedicata alla visita della Cappadocia, zona scelta dai monaci bizantini nei sec. VI-XIII per fondare celle e monasteri nelle grotte di tufo. Queste comunità monastiche della Valle di Goreme sono state un riferimento importante nei primi secoli cristiani. Qui hanno fondato monasteri i tre Padri Cappadoci, Basilio, Gregorio di Nissa e Gregorio di Nazianzo, che hanno dato un forte contributo per l’approfondimento fede cristiana. Nelle chiese rupestri gli affreschi raffigurano immagini sacre e racconti della Bibbia. Sosta presso una cooperativa locale dove si espongono e si vendono i famosi tappeti turchi. Visita ad un laboratorio per la lavorazione e vendita di pietre dure, oro e argento. Passeremo dai siti di Zelve e Pasabag, che si raggiungono attraverso un percorso costellato dai “camini delle fate”, particolari formazioni di tufo.

Dopo cena, possibilità di partecipare allo spettacolo dei “dervisci” danzanti o alla serata folkloristica con danza del ventre (partecipazione facoltativa non compresa in quota).

 

 

CAPPADOCIA – ISTANBUL – ROMA O MILANO

Trasferimento all’aeroporto di Kayseri per il volo di rientro a Roma Fiumicino Milano Bergamo (via Istanbul)

 

Prezzo a persona € 1710

 

 

La quota comprende

  • Quota di iscrizione
  • Viaggio aereo Roma o Milano Bergamo/Istanbul – Kayseri/Istanbul/Roma o Milano Bergamo (classe economica)
  • 1 bagaglio in stiva di 20 Kg
  • Trasporti in pullman GT per tutto il pellegrinaggio
  • Visite come da programma
  • Sistemazione in Hotel 4**** (in camera a due letti con servizi privati)
  • Pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno (bevande escluse)
  • Guida biblica italiana per tutto il pellegrinaggio
  • Guida locale in lingua italiana
  • Mance
  • Tassa di soggiorno
  • Portadocumenti
  • Libro delle preghiere
  • Assicurazione: Assistenza e Spese Mediche in viaggio, Bagaglio, Annullamento viaggio, Interruzione viaggio, Cover stay.

 

 

La quota non comprende

  • Bevande ai pasti
  • Iniziative facoltative
  • Facchinaggio
  • Extra in generale
  • Tutto quanto non espressamente indicato in programma e/o alla voce “La quota comprende”
Tags:

CHIEDI DISPONIBILITÀ

Per qualiasi informazione puoi chiamare i numeri

+39 06 8530 1758
+39 335 464 918

oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto

Info corsi