PROGRAMMA
1° GIORNO: ROMA – BERBENNO IN VALTELLINA ( SONDRIO)
Ritrovo dei partecipanti in orario e luogo da stabilire, sistemazione in pullman G.T. e partenza per Sondrio .
Soste di ristoro lungo il percorso.
Pranzo libero.
Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° GIORNO: TRENINO ROSSO DEL BERNINA – ST. MORITZ – REGIONE DEI LAGHI
Prima colazione in hotel.
In mattinata, partenza per l’escursione dell’intera giornata con il Trenino Rosso del Bernina, la tratta ferroviaria alpina più alta, qui natura e cultura si fondono per dar vita al più affascinante dei viaggi alla scoperta delle Alpi. La tratta da Thusis-Valposchiavo-Tirano fa parte del Patrimonio UNESCO – semplicemente unica.
Grazie alle moderne carrozze della ferrovia Retica, potrete sempre godere di una vista a 360° sul panorama alpino incontaminato.
Arrivo a St. Moritz. Pranzo libero durante l’ escursione.
Al termine proseguimento in pullman GT per la Regione dei Laghi dell’Alta Engadina.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3°GIORNO: BERBENNO IN VALTELLINA ( SONDRIO) COMO
Prima colazione in hotel.
In mattinata partenza per la visita con guida di Como: il centro della città è situato sul lungolago, intorno alla piazza del Duomo, una delle maggiori cattedrali dell’alta Italia.
Il nucleo storico presenta ancora l’aspetto dell’originario castrum romano, con mura medievali ben conservate e grandi torri di vedetta (Porta Torre, Torre Gattoni, San Vitale).
Notevoli sono le Chiese di S. Abbondio e S. Fedele, cuore della città murata, mentre di valore artistico, sono i palazzi razionalisti eretti dal comasco.
Pranzo libero.
Al termine tempo libero per una passeggiata.
Nel pomeriggio rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO: BERBENNO IN VALTELLINA ( SONDRIO) – PIACENZA – ROMA
Prima colazione in hotel.
In mattinata, trasferimento per la visita libera di Piacenza; nella tranquilla città di provincia, alla quieta dimensione umana del vivere e ai piaceri della buona tavola si accompagna la presenza di piccoli tesori, memorie di un passato ricco di storia, come il suo Duomo, il Palazzo Gotico, il Palazzo Farnese, senza dimenticare poi tutti gli splendidi palazzi nobiliari, le numerose Chiese e le strette vie del centro cittadino, che, apparentemente austeri, racchiudono sempre inaspettate sorprese.
Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per Roma. Arrivo previsto in serata.