Genti e Paesi

Associazione Culturale

Tour della Sicilia Orientale L’“Aiace” di Sofocle al Teatro Greco di Siracusa

Data

24 - 28 Mag 2024
Ongoing...

24 – 28 Maggio 2024

 

Un giro della Sicilia orientale per scoprire la bellezza naturale, la storia millenaria e la cultura affascinante di questa parte dell’isola, concludendo con una serata indimenticabile al Teatro Greco di Siracusa.

 

Programma

 

1° giorno
Partenza – Catania – Acireale

Incontro con l’accompagnatore presso l’aeroporto di Roma Fiumicino, check-in e imbarco su volo di linea ITA AZ1709 delle ore 8.15 per Catania, arrivo alle ore 9.30. Partenza in bus riservato per visita con guida della cittadina di Acireale dalla raffinata architettura barocca che culmina nell’armoniosa Piazza del Duomo, dove fanno da cornice anche il Palazzo del municipio e la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Di notevole interesse artistico la Chiesa di San Sebastiano, con la sua movimentata facciata ricca di putti, statue, fregi e festoni. Pranzo libero. In serata , sistemazione, cena e pernottamento.

 

2° giorno
Piazza Armerina – Caltagirone

Colazione in hotel. Partenza intera giornata in visita con guida: Piazza Armerina per scoprire in tutto il suo fascino la Villa Romana del Casale, la principale testimonianza della civiltà romana nell’isola. L’importanza della villa è dovuta soprattutto all’impeccabile stato di conservazione dei mosaici, ritenuti inoltre i più estesi e affascinanti mai realizzati in epoca romana. Nel pomeriggio visita di Caltagirone, celebre per la qualità e la bellezza delle splendide ceramiche artistiche. Il centro barocco, ricco di numerose chiese, è caratterizzato dalla maestosa Scalinata di Santa Maria del monte, decorata con piastrelle policrome. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

3° giorno
Siracusa

Colazione in hotel. Partenza per visita con guida di Siracusa, il Teatro greco, l’Anfiteatro romano, le Latomie, l’Orecchio di Dionisio sono le più importanti testimonianze del suo passato splendore. Gioiello della città è l’isola di Ortigia: è qui che tra mare e pietra bianca è possibile ammirare la Fonte Aretusa ed il Duomo, nato dalla trasformazione dell’antico Tempio di Athena. Pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio, assisteremo alla rappresentazione classica “Aiace” di Sofocle” al Tetro Greco di Siracusa. Cena in ristorante. Rientro in hotel per il pernottamento

 

4° giorno
Etna – Taormina

Colazione in hotel. Intera giornata in escursione con guida: al mattino ascensione sul Monte Etna, u Mungibeddu per i siciliani, è il vulcano attivo più alto d’Europa. Si giungerà fino a quota 1900 m dove sarà possibile passeggiare sui Crateri Silvestri, coni vulcanici ormai inattivi, circondati dalle più recenti colate laviche ormai fredde. Pranzo in ristorante Nel pomeriggio visita di Taormina, la “perla dello Jonio” nell’immaginario dei più illustri viaggiatori del passato che l’hanno resa celebre meta di turisti provenienti da tutto il mondo. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

5° giorno
Catania – ritorno

Colazione in hotel. Partenza per visita con guida di Catania e del suo splendido centro storico: la Piazza del Duomo con la Statua dell’Elefante, la Cattedrale ed il caratteristico mercato del pesce, la via Etnea e la barocca via dei Crociferi, il teatro romano e l’odeon, l’anfiteatro romano, il Castello Ursino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Catania, check-in e partenza con volo AZ1712 delle ore 19.15, arrivo a Roma Fiumicino alle ore 20.40.

 

Prezzo a persona € 1000

 

La quota comprende

Volo di linea ITA a/r (incluso bagaglio a mano e imbarco)  Accompagnatore  Bus a disposizione in loco per trasferimenti ed escursioni  Sistemazione in hotel 4* (zona ionica)  Trattamento di pensione completa              Visite ed escursioni  Guide locali  Biglietto ingresso al Teatro di Siracusa (posto numerato)                   Assicurazione medica

 

La quota non comprende

Ingressi (€ 45 circa da pagare in loco)  Bevande, mance ed extra personali  City tax (se prevista pagamento in loco)

Tags:

CHIEDI DISPONIBILITÀ

Per qualiasi informazione puoi chiamare i numeri

+39 06 8530 1758
+39 335 464 918

oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto

Info corsi