
TOUR 6 GIORNI ALSAZIA – FORESTA NERA – CASCATE DEL RENO
Francia – Svizzera- Germania
PROGRAMMA:
1° giorno: Roma- Como
Al mattino incontro dei partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in pullman GT e partenza verso Como. Soste e pranzo libero durante il percorso. Arrivo a Como e passeggiata libera. Sistemazione in hotel zone limitrofe. Cena e pernottamento.
2°giorno: STEIN AM RHEIN-SHIAFFUSA-CASCATE DEL RENO.
Prima colazione in hotel e partenza per Stein Am Rhein, graziosissimo villaggio “da favola” e vivace cittadina ricca di charme. Il borgo è adagiato in un meraviglioso territorio dove le acque del Lago di Costanza confluiscono nel grande fiume Reno. Il piccolo, ma prezioso centro storico è totalmente pedonale e nelle giornate serene si trasforma in un palcoscenico all’aperto, dove sedersi a sorseggiare un bicchiere di vino ed a degustare i piatti della cucina locale. Passeggiata libera. Pranzo libero. Trasferimento a Sciaffusa dove si potranno ammirare le famose cascate del Reno, alte 23 metri e larghe 150, sono un vero e proprio spettacolo della natura, createsi 15 mila anni fa. Una pittoresca roccia si erge nel mezzo del bacino mentre due castelli medievali dominano le cascate. Proseguimento per l’hotel a Friburgo o dintorni. Cena e pernottamento.
3°giorno: FRIBURGO-FORESTA NERA
Dopo la prima colazione partenza per Friburgo. Incontro con la guida e passeggiata nel centro storico: con le sue due grandi porte monumentali e le sue case medievali, i suoi vicoli pavimentati con ciottoli provenienti dal Reno. Tra le tante meraviglie: la coloratissima Piazza del Duomo con una serie di splendidi edifici e la magnifica cattedrale la cui torre rappresenta un’opera magistrale dell’architettura gotica in Europa. Pranzo libero. Proseguendo in pullman con la guida lungo la Schwarzwald Hochstrasse, la strada panoramica della Foresta Nera, si arriva a Triberg nel cuore boschivo della regione, nota per la fabbricazione degli orologi a cucù e per le sue cascate. Nel pomeriggio arrivo a Titisee: un vero gioiello contornato da fitti boschi sulle rive dell’omonimo lago. Rientro in hotel a Friburgo, cena e pernottamento.
4° giorno STRASBURGO- REQUEWHIR – RIBEAUVILLE
Dopo la prima colazione partenza per Strasburgo: attraversata dal fiume Ill, affluente del Reno, che si divide fino a formare cinque bracci nel centro storico della città; incontro con la guida e visita della splendida “ Petite France”, considerata il luogo più famoso della città, inserita dal 1988 nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, (la prima volta che un intero centro storico ha ricevuto questo onore).Possibilità di partecipar ad una minicrociera lungo i canali del fiume Ill (facoltativa ed in supplemento). Pranzo libero. Nel pomeriggio percorrendo la strada dei vini arrivo a Riquewihr e Ribeauville: caratteristici borghi dall’intatta struttura medioevale posti al centro della zona vinicola del Riesling. Riquewhir, considerato il villaggio più pittoresco della zona ed il cui centro storico, interamente pedonale, è attraversato dalla rue General de Gaulle sulla quale si affaccia una lunga serie vecchie case colorate a graticcio, rappresenta la tipica città Alsaziana. Passeggiata libera per il centro. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: COLMAR – ITALIA
Prima colazione in hotel e partenza per Colmar, la perla dell’ Alsazia, con piccole strade e pittoresche case, definita come “ un libro di fiabe nordiche a cielo aperto”, con i suoi edifici medievali e rinascimentali, affacciati sulle strade acciottolate, rappresenta la tipica città Alsaziana. Visita guidata della città . Pranzo libero. A seguire partenza per il rientro in Italia. Arrivo in hotel zone limitrofe di Como. Cena e pernottamento.
6°giorno: RIENTRO A ROMA
Prima colazione in hotel e partenza per il rientro. Soste e pranzo libero durante il percorso.
La Quota Comprende:
- Viaggio in Pullman gran turismo
- Accompagnatore. 5 pernottamenti in hotel 3*
- 5 Cene, 5 colazioni, visite guidate come da programma
- Parcheggi
- Bus
- Assicurazione medico bagaglio.
La Quota Non Comprende:
- Mance
- Facchinaggio ed extra personali
- Entrate ai musei e siti
- Bevande, pranzi e tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”
- Tassa di soggiorno dove richiesta da pagare in loco
- Camera singola € 175,00 euro per tutto il periodo
- Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa).
NB ! L’assicurazione annullamento è valida per motivi certificabili in caso di malattia, infortuni ed altri casi
specificati nelle condizioni di contratto e va richiesta al momento dell’iscrizione pagando un supplemento pari a circa il 6% del costo complessivo del viaggio. Questa polizza tutela anche le situazioni legate al virus Covid-19 ed è quindi vivamente consigliata. Tutte le informazioni sono disponibili in agenzia.