Genti e Paesi

Associazione Culturale

Torino e le Langhe

Data

02 - 06 Ott 2024

2-6 Ottobre 2024

Da Torino alle Langhe per scoprire il patrimonio culturale e i prodotti d’eccellenza del Piemonte.

 

PROGRAMMA

 

Partenza – Torino
Mattino incontro dei partecipanti sistemazione in pullman e partenza per Torino. Pranzo libero in viaggio. Arrivo e tempo libero per una prima visita della città. Nel pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2° giorno
Torino

Colazione e mattino dedicato alla visita guidata del centro città la cui storia è legata alla Monarchia Sabauda e all’Unità d’Italia. Da piazza Castello si ammirerà la cortina degli antichi edifici barocchi tra i quali spicca Palazzo Madama, continuazione con la Chiesa di San Lorenzo, considerata una delle trecento Chiese più belle d’Italia. Si prosegue con la centralissima via Roma verso Piazza San Carlo e Piazza Carignano per arrivare alla bella Galleria Subalpina in stile Liberty e alla Mole Antonelliana. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Museo Egizio, secondo solo a quello del Cairo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

3° giorno
Torino: Superga, Venaria Reale e Stupinigi

Colazione, incontro con la guida e partenza verso Superga, visita della Basilica: l’edificio, dedicato alla natività di Maria, sorge in posizione dominante sulla collina torinese. È la prima grande opera a Torino dell’architetto Filippo Juvarra, una sorta di tempio regio dove sono conservate le spoglie di alcuni membri di Casa Savoia. Partenza poi visita alla Venaria Reale, capolavoro dell’architettura e del paesaggio. Vanta alcune delle più alte espressioni del barocco universale: l’incantevole scenario della Sala di Diana progettata da Amedeo di Castellamonte, la solennità della Galleria Grande e della Cappella di Sant’Uberto con l’immenso complesso delle Scuderie Juvarriane. Tempo libero per il pranzo. Proseguimento poi verso Stupinigi, residenza Sabauda per la Caccia e le Feste edificata a partire dal 1729 su progetto di Filippo Juvarra, è uno dei gioielli monumentali di Torino. In serata, rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° giorno
Langhe: Alba, Barolo e Neive

Colazione e partenza per le Langhe, prima tappa a Barolo, uno dei borghi più belli d’Italia e patria del celebre e omonimo vino rosso, visita e degustazione in una cantina. Proseguimento poi per Alba famosa per il tartufo bianco, visita del centro storico medievale con il Duomo di Alba e la chiesa di San Domenico. Ultima sosta a Neive, uno dei Borghi più belli d’Italia situato nelle Langhe Occidentali fra Barbaresco e Castiglione delle Lanze. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

5° giorno
Torino – ritorno

Colazione e tempo libero. In tarda mattinata partenza per il rientro. Pranzo libero lungo il percorso.

 

Prezzo a persona € 840 + 15 euro tessera associativa (€ 750 se si prenota entro il 2 Agosto)

 

La quota comprende

 

Viaggio in pullman GT  Sistemazione in hotel 4*(Torino o dintorni)  Mezza pensione

Accompagnatore  Guide  Visite ed escursioni  Ingressi: Museo Egizio, Venaria Reale, Stupinigi
Assicurazione medica e annullamento

La quota non comprende

Bevande  City tax se prevista (pagamento in loco)

 

 

 

 

Tags:

CHIEDI DISPONIBILITÀ

Per qualiasi informazione puoi chiamare i numeri

+39 06 8530 1758
+39 335 464 918

oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto

Info corsi