Genti e Paesi

Associazione Culturale

Terra d’Alsazia

Data

28 Mag 2024 - 02 Giu 2024

28 Maggio – 2 Giugno

L’Alsazia è una piccola regione della Francia al confine con la Germania, famosa per i suoi borghi pittoreschi dalle case a graticcio.

 

Programma

1° giorno
Partenza – Lucerna

Mattino incontro dei partecipanti, sistemazione in pullman e partenza. Pranzo libero in viaggio. Nel tardo pomeriggio in Svizzera, zona Lucerna, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2° giorno
Lucerna – Strasburgo

Colazione e visita di Lucerna. Incantevole cittadina in posizione panoramica sul Lago dei Quattro Cantoni: passeggiata nel centro storico dominato dal Kappelbrücke, il ponte di legno sul fiume Reuss, lungo 170 metri, costruito nel 1300 e considerato il ponte pedonale coperto in legno più antico d’Europa. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento in direzione dell’Alsazia, regione affascinante, ai confini tra il mondo latino e quello germanico. In serata arrivo a Strasburgo, capitale della nuova Europa, città d’arte e ricca di tradizioni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

3° giorno
Strasburgo

Colazione e mattinata dedicata alla visita guidata di Strasburgo: dal 1949 è sede del Consiglio d’Europa e dal 1979 del Parlamento Europeo. Dopo un tour panoramico in pullman dei quartieri delle Istituzioni Europee si raggiunge il centro storico, magnificamente conservato ed iscritto nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, circondato dal fiume Ill, conserva l’aspetto medievale con strade strette e tortuose punteggiate di case a graticcio che sembrano uscite dalle fiabe dei fratelli Grimm. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento della visita, cena e pernottamento.

 

4° giorno
Colmar – Via dei Vini d’Alsazia

Colazione e partenza per Colmar, visita guidata. Centro d’arte e di storia, una delle città più suggestive e più visitate dell’Alsazia. Pranzo libero. Nel pomeriggio, lasciata Colmar, si parte per una piacevole escursione lungo la Via dei Vini alsazia. Essa tocca alcune delle più graziose cittadine alsaziane tra cui Kaysersberg, borgo fortificato, città natale di Albert Schweitzer, medico missionario nonché Premio Nobel per la Pace; Riquewihr, famoso villaggio cinto da mura medioevali ed infine Ribeauvillé, caratteristica cittadina ai piedi dei Volsgi, nel mezzo della zona di produzione del Riesling. Rientro a Strasburgo per la cena e il pernottamento.

 

5° giorno
Basilea

Colazione e partenza verso Basilea per una passeggiata in centro: è la città universitaria più antica della Svizzera. La grande Piazza del Mercato, il suo Municipio in pietra arenaria rossa riccamente decorato e la cattedrale in stile tardo romano e gotico costituiscono i simboli storici della città. Pranzo libero. Proseguimento verso Chiasso, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

6° giorno
Chiasso – ritorno

Colazione e partenza per il ritorno con pranzo libero lungo il percorso.

 

Prezzo a persona € 1040

 

La quota comprende

Viaggio in pullman GT  Sistemazione in hotel 3/4*  Mezza pensione  Accompagnatore

Guide  Visite ed escursioni  Assicurazione medica e annullamento

 

La quota non comprende

Ingressi  Bevande  City tax se prevista (pagamento in loco)

Tags:

CHIEDI DISPONIBILITÀ

Per qualiasi informazione puoi chiamare i numeri

+39 06 8530 1758
+39 335 464 918

oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto

Info corsi