Genti e Paesi

Associazione Culturale

SULLE ORME DEL CAMMINO DI SAN SATURNINO

Data

25 - 30 Ott 2023
Scaduto

          

25 -30 ottobre


25 ottobre: Cagliari, apertura del cammino di San Saturnino
Alle ore 18:00 l’ Associazione I cavalieri dell’Antica Locanda al Castelloin (via dei Genovesi, n° 75) a Cagliari procederà alla vestizione del Santo, alla presenza dei gruppi folk e storici.

26 ottobre: Cagliari – Castrum Romano La Crucca – Bultei/Benetutti
Cagliari
Alle ore 7:30 basilica di San Saturnino di Cagliari.
Alle ore 10:30 al Castrum Romano La Crucca (Sassari) lo spettacolo  “Saturnino tra storia e contemporaneità”: storia, tradizione, leggende del periodo romano in Sardegna, alla presenza delle associazioni folk e di rievocazione storica.
Pranzo al Castrum alle ore 12:30-13:30.
Benetutti alle ore 15:30 con saluti delle autorità civili e religiose, e seguente visita ai monumenti.
Presso la Chiesa di S. Elena Imperatrice si terrà l’accoglienza e la concelebrazione a cura del vescovo Mons. Corrado Melis, e del parroco, don Giovanni Palmas. Presentazione del retablo del 1600 e racconti della tradizione religiosa a cura dell’archeologa Claudia Carente, a seguire processione e corteo storico folkloristico verso la chiesa di S. Saturnino. Evento PedagogicaMente, letture e riflessione sulle tradizioni popolari a cura dei ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado e del corso di catechismo.

27 ottobre: Oristano – Escolca – Serri
Oristano alle 9:30 Seminario “Dall’origine e influenze dei romani nei primi secoli d.C.. Folklore, cultura popolare, heritage”. Racconti della tradizione a cura della dott.ssa Valentina Milia.
Pausa Pranzo.
Escolca per le ore 15:00: accoglienza autorità civili e religiose, visita chiesa S. Cecilia e casa museo Pillatus “Demologia e folklore”, racconti a cura dalle emofolk.
Serri alle ore 17:00: accoglienza parroco di S. Basilio Magno, autorità civili. Lettura poesie a cura della dott.ssa Alessandra Sorcinelli Gruppo Culturale
**In contemporanea si svolgerà il cammino di demologico nel Parte Montis a cura della dott.ssa Silvia Fanni:

28 ottobre: Cagliari – Sestu – Monserrato
Museo di Cagliari, incontri laboratorio con le scuole, a cura della dott.ssa Silvia Fanni, dell’architetto Alessandro Sitzia, della dottoressa Valentina Milia, alla presenza delle associazioni folkloriche e storiche.
Alle ore 16.30 a Sestu visita chiesa di S. Giorgio, saluti autorità civili e religiose. Evento “PedagogicaMente”, letture e riflessione in piazza a cura dei ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado e del corso di catechismo, accoglienza a cura dei gruppi folk e della banda di tradizioni musicali e launeddas. Lettura poesie a cura della dott.ssa Alessandra Sorcinelli Gruppo Culturale. Accoglienza in piazza organizzata con la collaborazione di ORTOSESTU Società Cooperativa Agricola
Alle ore 18:00 Monserrato alla chiesa di S. Ambrogio accoglienza autorità civili e religiose . Evento “PedagogicaMente”, letture e riflessione sul passato e la tradizione orale a cura dei ragazzi delle scuole e del corso di catechismo, a seguire esibizione musicale dei ragazzi. Lettura poesie a cura della dott.ssa Alessandra Sorcinelli Gruppo Culturale.

29 ottobre: Cammino Cagliari – Ussana – Mandas – Isili – Gergei
Partenza alle ore 8:00 dalla basilica di S. Saturnino in Cagliari.
Alle ore 9:30 arrivo a Ussana, alla chiesa di S. Saturnino preghiera con don Simone Scalas. A seguire tra cultura e tradizioni popolari a cura dei gruppi folk e storici.
Alle ore 10.30 arrivo a Mandas, alla Chiesa S. Giacomo accoglienza parroco e autorità civili. Evento “PedagogicaMente”, letture e riflessione in piazza a cura dei ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado e del corso di catechismo. Storia, tradizioni e leggende mandaresi.
Pausa Pranzo alle 12:30 a cura dell’amministrazione comunale di Mandas.
Alle ore 14:00 inizio percorso a piedi da Mandas a Gergei, con il corteo storico folklorico. Sosta nella parrocchia di S. Vito Martire, accoglienza del parroco don Davorin Dobaj. In concomitanza scambio culturale con la sagra enogastronomica e turistica ‘Saboris Antigus’ e rinfresco a cura della Proloco di Gergei.
Prosecuzione verso Isili, sosta nella parrocchia di San Saturnino per la benedizione a cura di don Antonello Demurtas. A seguire: Coro Tasis, alternato a letture riflessioni a cura dei ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado; flashmob a cura dei ragazzi della Polisportiva Isili, nella piazza antistante la chiesa. Processione e rievocazione a cura delle Associazioni i Cavalieri dell’Antica Locanda al Castello, di Cagliari e dell’Associazione Associazione Castello Siviller Marchesato Villasor.
Lettura poesie a cura della dott.ssa Alessandra Sorcinelli Gruppo Culturale.
In contemporanea sarà possibile effettuare visite guidate al Museo di Cagliari.

30 ottobre: Cagliari
Alle ore 9.30 alla Cattedrale S. Maria trasporto del simulacro dalla sede dell’associazione I cavalieri dell’Antica Locanda alla Cattedrale, benedizione di Mons. Pala. A seguire: picchetto militare d’onore interforze, coro Tasis, processione a piedi dalla Cattedrale verso la basilica di S. Saturnino, con Mons. Pala, gruppi folk, miliziani e la partecipazione straordinaria dei ragazzi della Polisportiva Olimpia Onlus e dei ragazzi della comunità terapeutica di Capoterra.
Accoglienza simulacro a cura del coro Tasis di Isili.
Alle ore 10:45 ingresso nel simulacro della Basilica di S. Saturnino delle Autorità ecclesiastiche, i civili nella basilica attraverso il picchetto militare d’onore interforze, dei gruppi folk e storici.
Alle ore 11.00 S. Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giuseppe Baturi, a seguire coro Tasis.
Alle ore 14:30 Basilica di S. Saturnino spettacolo vivere la basilica tra tradizione, storia e leggende, a cura delle emofolk.
Alle ore 16.00 evento Karalis Pink Team, ‘Cerimonia dei fiori’, pagaiare insieme per vincere il tumore al seno, nello spazio antistante il Padiglione Nervi.
Alle ore 18:00 Basilica San Saturnino, messa officiata da don Pierpaolo Piras. A seguire Concerto diretto dal Maestro Stefania Pineider, la Passio Beatissimi Saturnini del M° Vittorio Montis, su testo e traduzione a cura di don Giorgio Mameli per Coro e Voce Narrante, Mauro Dadea , presentazione a cura di don Pierpaolo Piras.
Consegna attestati e rinfresco presso l’Ammiragliato di Cagliari, con la collaborazione di ORTOSESTU e Associazione Antica Locanda al Castello.

Dal 25 al 30 ottobre orario 17.00/20.00 – Associazione Athanatos, via Lepanto 42 Cagliari, ‘In cammino verso S. Saturnino’, edizione seconda, ingresso libero, mostra di Arte Collettiva Tradizionale e Contemporanea e concorso poetico e pittorico a cura della dott.ssa Alessandra Sorcinelli Gruppo Culturale. Inaugurazione mostra arte il 25 ottobre ore 18.00, 30 finissage mostra.
Dal 25 al 30 ottobre – Associazione I Cavalieri Antica Locanda al Castello, via dei Genovesi, 75 Cagliari, Mostra demologica, storica, ingresso libero.

Tags:

CHIEDI DISPONIBILITÀ

Per qualiasi informazione puoi chiamare i numeri

+39 06 8530 1758
+39 335 464 918

oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto

Info corsi