Genti e Paesi

Associazione Culturale

SUBIACO, I MONASTERI BENEDETTINI CON IL TRENINO ANIENE EXPRESS

Data

11 Nov 2023
Scaduto

Ora

08:00 - 18:00

             

Sabato 11 novembre
Quota di Partecipazione € 78,00 + € 15,00 tessera associativa 

La soglia del paradiso, a portata di gita!


PROGRAMMA

Incontro con i partecipanti alle ore 7.45 a EUR/Palalottomatica a seguire p.za di cinecittà e partenza per la visita guidata ai Monasteri di Subiaco.
Ci affidiamo al “Trenino Express” con partenza alle ore 9.30 da Subiaco che ci accompagnerà in un tour tra le meraviglie del Monastero di San Benedetto e del Monastero di Santa Scolastica: storia, arte e spiritualità intrecciate in una visita guidata davvero unica!
Il Monastero di San Benedetto, noto anche come Santuario del Sacro Speco, colpisce per la sua posizione sospesa tra il monte Taleo e la vallata in cui scorre l’Aniene. Pio II lo definì simile ad un nido di rondini e Petrarca parlò del monastero come paradiso. Il suo interno è composto da splendidi affreschi, un susseguirsi irregolare di cappelle, un costante rapporto fra l’architettura e la parete di roccia, l’antichissimo ritratto di San Francesco d’Assisi…il viaggio all’interno del Monastero è una continua sorpresa.
Il Monastero di Santa Scolastica, diversamente dal Sacro Speco, al primo impatto trasmette un senso di austerità a causa della facciata novecentesca, che si erge come un muro di cinta per custodire un viaggio nel tempo unico nel suo genere. Una volta entrati i secoli iniziano a rincorrersi attraverso le architetture del Monastero – al chiostro seicentesco e quello gotico, con lo splendido arco flamboyant, mentre il campanile romanico sorveglia il duecentesco chiostro dei Cosmati.
Il tour dura circa 3 ore (compresi i tempi di spostamento tra i due monasteri e le visite all’interno).
Pranzo in ristorante caratteristico, incluse bevande. Nel pomeriggio, tempo permettendo, passeggiata libera per Subiaco.
Rientro a Roma.


La quota comprende:

  • viaggio in GT
  • tour con il trenino express ai monasteri di Subiaco con visita all’interno dei monasteri
  • pranzo in ristorante (bevande incluse)
  • visita di Subiaco
  • accompagnatore
Tags:

CHIEDI DISPONIBILITÀ

Per qualiasi informazione puoi chiamare i numeri

+39 06 8530 1758
+39 335 464 918

oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto

Info corsi