Genti e Paesi

Associazione Culturale

PARCO ARCHEOLOGICO CERVETERI & BORGO DI TRAGLIATA

Data

25 Feb 2024
Scaduto

Ora

09:00 - 18:00

Incontro dei partecipanti alle ore 08.30 di fronte all’ Hotel Galles in Viale Castro Pretorio 66 oppure alle ore 09.00 a Piazza Irnerio (davanti a McDonald). Partenza con Pullman GT per Cerveteri. All’arrivo (ore 10.00 circa) visita guidata del Parco Archeologico di Cerveteri – Necropoli della Banditaccia..

È una delle più grandi necropoli del mondo antico. Attraversata da una via sepolcrale lunga più di 2 Km, si sviluppò dal IX secolo a.C. ad età ellenistico-romana. Le tombe più antiche sono del tipo a pozzo, con incinerazioni entro vasi biconici, e del tipo a fossa per inumati. Dal VII secolo a.C., con il prevalere del rito dell’inumazione, si sviluppano grandi tumuli con camere funerarie scavate nel tufo e decorate con motivi ispirati alle forme dell’architettura domestica. Tali monumenti, appartenuti a famiglie di alto rango, hanno restituito ricchi corredi ove frequente è la presenza di materiali importati dal Vicino Oriente e dalla Grecia.

Al termine della visita trasferimento al Museo nazionale cerite che è dedicato all’arte etrusca proveniente principalmente dalle necropoli dell’antica città etrusca di Caere, tra cui quella della Banditaccia. È ospitato nel castello Ruspoli, nel centro storico della città, che si affaccia su piazza Santa Maria, e per questo intitolato alla principessa Claudia Ruspoli. Trasferimento nello splendido agriturismo del Borgo di Tragliata per il pranzo.

Situato alle porte di Roma, sorge su un pittoresco sperone di tufo. Le sue origini risalgono all’epoca etrusca, di cui restano ancora intatti i conci delle mura e i solai a imbuto. Oltre a questa storia ha lasciato al Borgo di Tragliata anche la torre per gli avvistamenti dei Saraceni, inglobata nel nucleo centrale dell’azienda agricola, che unisce le due case del VI secolo attualmente utilizzate per il pernottamento dei nostri ospiti. Il borgo antico presenta due bellissime chiese, una in stile barocco ed una di epoca medievale. Al termine, partenza per il rientro a Roma.

Quota di partecipazione: € 95 + € 15 tessera associativa

La quota comprende: Viaggio in pullman G/T; visita guidata al Parco archeologico e relativo biglietto di ingresso; apparecchio radio whisper con auricolari monouso; pranzo; accompagnatore.

La quota non comprende: tutto quanto non espressamente indicato nella voce “La quota comprende”.

Tags:

CHIEDI DISPONIBILITÀ

Per qualiasi informazione puoi chiamare i numeri

+39 06 8530 1758
+39 335 464 918

oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto

Info corsi