NAVIGAZIONE in BATTELLO – Domenica 1 ottobre
Quota a persona € 75,00
Partenza in pullman verso Ponte Marconi (ore 8:30).
Imbarco sulla motonave e inizio navigazione con spiegazione storica e naturalistica. Un suggestivo percorso dove osservare direttamente la realtà ambientale, naturalistica e faunistica in uno scenario che merita di essere salvaguardato. Arrivo intorno alle 11:45 e sbarco.
Incontro con la guida per la visita del sito archeologico di Ostia Antica.
La vicinanza alla foce del Tevere e alle saline costiere costituisce il fattore principale che determinò la nascita e lo sviluppo di Ostia la tradizione letteraria fa risalire la fondazione della città al quarto re di Roma, Anco Marcio (ca. 640-616 a.C), ma i primi resti sono riferibili all’insediamento fortificato (castrum) della colonia romana di IV secolo a.C.
Il progressivo sviluppo dell’abitato al di fuori delle mura del castrum comportò, nel I secolo a.C., la necessità di costruire una nuova e più ampia cinta muraria.
Ore 13:45 trasferimento al ristorante (Menù: antipasto all’italiana, bis di primi piatti: fettuccine al ragù e pasta con zucchine e gamberi), scaloppine al vino con contorno, dolce, caffè, incluse bevande.
Verso le ore 16:30 si riparte con il pullman per il ritorno.
La Quota Comprende:
- Transfer in Pullman fino a Ponte Marconi
- Navigazione in battello fino ad Ostia Antica
- Visita guidata degli scavi
- Pranzo in ristorante (incluse bevande)
- Rientro in pullman.