Genti e Paesi

Associazione Culturale

NAPOLI IN TRENO: METROPOLITANE, PRESEPI E TEATRO SAN CARLO

Data

25 Nov 2023
Scaduto

          

25 Novembre 2023
Quota di partecipazione € 95,00 + € 15,00 tessera associativa


PROGRAMMA

Incontro dei partecipanti alla stazione di Roma Termini, disbrigo formalità e partenza con treno AV per Napoli. Arrivo alla stazione di Napoli, incontro con la guida e proseguimento in metropolitana verso il centro storico. Tra le sue meraviglie, Napoli annovera uno dei più grandi musei gratuiti e di pubblico accesso del mondo: le stazioni della linea 1 della metropolitana. Il risultato è la cosiddetta linea della Metro dell’arte in cui stazioni, progettate da grandi architetti, e installazioni di artisti mondiali convivono quotidianamente. Passeggiata verso Piazza Plebiscito e Galleria Umberto. Ingresso e visita guidata del Teatro San Carlo “Non c’è nulla in tutta Europa, che non dico si avvicini a questo teatro, ma ne dia la pallida idea. Gli occhi sono abbagliati, l’anima rapita” (Stendhal, 1817).
Al termine della visita tempo a disposizione per il pranzo.
Nel pomeriggio visita dei mercatini e presepi di Napoli percorrendo Spaccanapoli fino a San Gregorio Armeno. A differenza delle grandi città in cui si svolgono i tradizionali mercatini per le strade e per le piazze durante il mese di dicembre, a Napoli il Natale è presente tutto l’anno. Infatti nel cuore del centro storico, nella zona compresa fra Via San Gregorio Armeno e Spaccanapoli, è tutto un susseguirsi di botteghe artigiane aperte tutto l’anno specializzate nella realizzazione di presepi ricchi di magi, pastori e capanne artigianali affiancate sia da statuine tradizionali sia da quelle raffiguranti personaggi famosi antichi e contemporanei presi dalle notizie e dal gossip, oltre agli intramontabili Pulcinella, Totò e Maradona, a grandezza standard o addirittura naturale! Ovviamente nel periodo natalizio il quartiere si ammanta di un’atmosfera tutta gioiosa e pittoresca, dove potrete assaporare lo spirito del Natale tradizionale napoletano. Se desiderate riportare a casa un pezzetto di presepe autentico napoletano merita una visita la bottega dei pastori artigiani napoletani Fratelli Ferrigno, una delle più famose di Napoli, sempre in Via San Gregorio Armeno.
Al termine della visita rientro in metropolitana alla stazione di Napoli centrale e partenza in treno AV per Roma Termini.


La quota comprende 

  • Treno AV da Roma Termini a Napoli centrale A/R
  • Biglietti per le metropolitane di Napoli
  • Visita guidata intera giornata
  • Ingresso al Teatro San Carlo
  • Accompagnatore
  • Assicurazione medico bagaglio con estensione Covid

La quota non comprende

  • Pranzo
  • Auricolari
  • Mance ed extra e tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.
  • Tutto quanto non specificato ne ” La quota comprende”.
Tags:

CHIEDI DISPONIBILITÀ

Per qualiasi informazione puoi chiamare i numeri

+39 06 8530 1758
+39 335 464 918

oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto

Info corsi