Genti e Paesi

Associazione Culturale

Mini tour della Sicilia orientale

Data

01 Mar 2024 - 31 Ott 2024
Ongoing...

Da Marzo ad Ottobre 2024

6 giorni (partenze da Sabato)

 

Un mini tour della Sicilia orientale per scoprire le architetture barocche di Siracusa, Modica, Ragusa e Catania con la Riviera dei Ciclopi e vivere la magia di Taormina ed il fascino dell’Etna.

 

Programma

1° giorno
Partenza – Catania

Trasferimento condiviso presso l’aeroporto di partenza (se richiesto). Check-in e imbarco su volo per Catania. All’arrivo trasferimento in hotel. Passeggiata al centro storico per una prima visita orientativa della città. Cena libera. Pernottamento.
2° giorno
Riviera dei Ciclopi – Catania

Prima colazione in hotel. Mattino tempo libero a disposizione. Pranzo libero. Pomeriggio incontro con la guida e partenza per la Riviera dei Ciclopi, con i suoi caratteristici borghi marinari di Acicastello e Acitrezza ed il walking tour di Catania (con lo splendido centro storico con la Piazza Duomo, la Statua dell’Elefante, la Cattedrale, la via Etnea e la barocca via dei Crociferi, l’anfiteatro romano). Cena a base del tradizionale street food nel cuore della pescheria e di dolci tipici o granita di mandorla in via Etnea. Rientro in hotel. Pernottamento.
3° giorno
Catania – Etna – Taormina

Prima colazione in hotel. Partenza al mattino presto per effettuare un’emozionante escursione sull’Etna ed ammirare lo spettacolare scenario delle ultime eruzioni, fino a quota 1.900 metri. Si potrà passeggiare lungo i Crateri Silvestri (piccoli crateri ormai inattivi da secoli) e le recenti lave del 2001, percorrendo i leggendari sentieri legati al mito dei Ciclopi. Pranzo in ristorante a base di specialità tipiche della cucina etnea. dopo pranzo si effettuerà una sosta a Zafferana Etnea per degustare il “miele dell’Etna” estratto dalle sapienti mani degli apicoltori locali. Proseguimento per Taormina, la “perla dello Ionio” nell’immaginario dei più illustri viaggiatori del passato. Possibilità di visitare il magnifico Teatro greco-romano e tempo libero per una passeggiata tra i caratteristici vicoletti affollati di piccoli negozi di souvenir e prodotti tipici. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
4° giorno
Siracusa – Noto – Modica

Prima colazione in hotel. In mattinata, visita della città di Siracusa e della sua splendida area archeologica con il celebre Teatro greco, le Latomie, l’Orecchio di Dionisio. Passeggiata sull’isola di Ortigia, l’antico centro storico di Siracusa. Qui potrete ammirare la splendida Cattedrale che occupa l’antica area sacra del Tempio di Athena. In Ortigia si trovano anche le rovine del Tempio di Apollo e di Artemide, il più antico dei grandi templi greci della Sicilia, la leggendaria Fonte Aretusa, circondata da rigogliosi papiri, e numerosi edifici barocchi di grande pregio architettonico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Noto, piccolo gioiello barocco arroccato su un altopiano che domina la valle dell’Asinaro. Ricostruita dopo il sisma del 1693, è stata definita “il giardino di pietra”: il Palazzo Vescovile, Palazzo Landolina e Villadorata e la Chiesa di San Domenico, esprimono la concezione più alta dell’urbanistica barocca. Proseguimento per Modica e degustazione della tipica cioccolata modicana. Arrivo a Ragusa. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
5° giorno
Modica – Ragusa – Puntasecca – Catania

Colazione e mattinata dedicata al walking tour dell’antica Ibla, il centro storico di Ragusa ricco di tesori architettonici e reso celebre dalla fiction televisiva “Il commissario Montalbano”. Tra i capolavori d’arte della cittadina barocca dichiarata dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”, vi sono il grandioso Duomo di San Giorgio, il portale di S. Giorgio (l’antica Cattedrale distrutta dal terremoto del 1693), i palazzi nobiliari, i Giardini Iblei. Pranzo in agriturismo a base di specialità tipiche degli Iblei. Breve sosta alla casa del Commissario Montalbano a Puntasecca. Nel pomeriggio, rientro a Catania. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
6° giorno
Catania – ritorno

Colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il check-in. All’arrivo proseguimento per il ritorno con trasferimento condiviso (se richiesto).
Prezzo a persona a partire da € 950

La quota comprende

Trasferimenti condivisi per l’aeroporto di partenza A/R (se richiesto)  Volo di linea A/R (se richiesto) Trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa  Viaggio in pullman  Sistemazione in hotel 4*

Pasti come da programma  Accompagnatore e guide locali  Visite ed escursioni come da programma  Assicurazione medica

 

La quota non comprende

Bevande, mance ed extra personali  City tax se prevista (pagamento in loco)  Ingressi

Tags:

CHIEDI DISPONIBILITÀ

Per qualiasi informazione puoi chiamare i numeri

+39 06 8530 1758
+39 335 464 918

oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto

Info corsi