Genti e Paesi

Associazione Culturale

MERAVIGLIA NASCOSTA AL SANTO SPIRITO: LA BIBLIOTECA LANCISIANA

Data

23 Mar 2024

Ora

10:30

             

23 marzo 2024, ore 10:30

Eccezionale visita alla Biblioteca Lancisiana, un piccolo scrigno che fa parte dello storico Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia.
Situata nel loggiato superiore del cinquecentesco Palazzo del Commendatore, è stata fondata nel 1711 da Giovanni Maria Lancisi, illustre medico e archiatra pontificio, con una ricca di collezione di trattati medici.
La Biblioteca Lancisiana custodisce un patrimonio unico nel suo genere, composta da circa 19.000 volumi, tra cui incunaboli, cinquecentine, manoscritti risalenti ai secoli XIV-XIX e numerose edizioni del Seicento, Settecento e Ottocento.
La sala di lettura e la biblioteca sono decorate e arredate secondo i gusti delle varie epoche. La sala di lettura è impreziosita dagli armadi originali progettati dall’architetto Tommaso Mattei e da due globi del XVII secolo di Vincenzo Coronelli. Il magnifico affresco del Settecento che orna la volta è attribuito a Gregorio Guglielmi. Una finestrella segreta posta dietro una delle pareti della libreria consentiva ai vari Commendatori che gestivano l’ospedale di controllare il personale addetto all’assistenza dei malati.

Costo visita guidata € 10,00

Appuntamento in Borgo Santo Spirito 3, ore 10:30.

Tags:

CHIEDI DISPONIBILITÀ

Per qualiasi informazione puoi chiamare i numeri

+39 06 8530 1758
+39 335 464 918

oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto

Info corsi