Genti e Paesi

Associazione Culturale

LA BASILICA DELL’ARA COELI: IL SANTO BAMBINO

Data

06 Gen 2024
Scaduto

Ora

16:00

           

Sabato 6 gennaio, ore 16:00
Basilica di Santa Maria in Aracoeli

La Basilica conserva un’amatissima icona, con poteri miracolosi: la statua del Santo Bambino. Nella sua storia si mescolano antiche tradizioni e devozione profonda che si intensificano nel periodo natalizio. Secondo la leggenda, la statuetta sarebbe stato scolpita in un tronco di olivo proveniente dall’orto dei Getsemani alla fine del Quattrocento da frate Michele.

Visiterete la Basilica, che sorge sulla cima del Campidoglio. Eretta sulle rovine del Tempio di Giunone Moneta nel VI secolo, intorno all’anno Mille divenne abbazia benedettina. Passa successivamente ai frati minori, che tuttora la officiano, e che la ristrutturarono, conferendole l’attuale aspetto romano-gotico. Nel Medioevo assunse un ruolo assai rilevante poiché vi si radunavano i consiglieri per discutere della “Res Publica”, una sorta di nuovo foro di Roma. L’interno è riccamente decorato, di notevole importanza la magnifica Cappella Bufalini di Pinturicchio e affreschi di Cavallini e Benozzo Gozzoli.
Il suo pavimento, in stile cosmatesco, è ricco di sepolture e lapidi funerarie, tra cui ricordiamo quella di Giovanni Crivelli, realizzata da Donatello.
Accederete alla Basilica passando per una scalinata, considerata una vera e propria Scala Santa. Risalente al 1348, era stata realizzata come voto alla Vergine per la fine dell’epidemia di peste, utilizzando marmi di riuso da templi romani.

Costo della visita guidata € 10,00.

Tags:

CHIEDI DISPONIBILITÀ

Per qualiasi informazione puoi chiamare i numeri

+39 06 8530 1758
+39 335 464 918

oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto

Info corsi