
Gran TOUR Sicilia Orientale Ferragosto 2023
PROGRAMMA:
Isole EOLIE – Gole Alcantara – ETNA – Ortigia – Catania – Taormina
1° giorno: Roma – Acicastello
Partenza da Roma. Soste lungo il tragitto. Pranzo libero. Imbarco traghetto da Villa San Giovanni per Messina. Biglietto incluso. Arrivo nel tardo pomeriggio in Hotel 4* zone limitrofe Catania. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2 giorno: Ortigia – Catania
Sveglia e colazione. Trasferimento a Ortigia, l’isola che costituisce la parte più antica di Siracusa e visita libera. L’isola misura solamente un km quadrato, ma è un piccolo paradiso della Sicilia Orientale. Nucleo originario della città, dominato dal Duomo (ingresso facoltativo), costruito sui resti visibili del tempio greco dedicato ad Athena. Assieme a Piazza Montalto rappresenta uno dei centri nevralgici dell’isola. Pranzo in centro alle ore 13h00.
Ci spostiamo a Catania e visita libera. I palazzi barocchi Patrimonio UNESCO sono semplicemente dei capolavori. Raggiungeremo la Piazza del Duomo con la Cattedrale e l’Elefante di Pietra, emblema della città. Tempo libero a disposizione per passeggiata nel suo centro storico. Al termine proseguimento per l’hotel; cena e pernottamento.
3 giorno: Minicrociera Isole Eolie – Lipari e Vulcano
Sveglia (no colazione in albergo per via dell’orario di partenza). Partenza alle ore 05.30/06.00 per Milazzo. All’arrivo imbarco sulla M/N. Dopo aver lasciato il Porto si farà rotta verso Lipari con arrivo al Porto di Marina Corta. Lipari, dove il contrasto tra l’azzurro del mare e il bianco delle montagne di pomice fanno da cornice ai due famosi faraglioni “Petra Lunga” e “Petra Menalda”, è la più grande e popolata isola dell’arcipelago eoliano. Consigliamo la visita del Castello di Lipari all’interno del quale troverete la Basilica di San Bartolomeo, Patrono di Lipari. Infine una passeggiata attraverso le strette e pittoresche vie del centro storico vi darà la possibilità di fare shopping ed immergersi nel tipico stile di vita eoliano. Per scoprire le bellezze paesaggistiche dell’isola di Lipari, consigliabile il giro in bus. Partenza da Lipari, breve navigazione ed arrivo a Vulcano.
Vulcano, offre la possibilità di godere del beneficio terapeutico di un bagno nelle acque termali e nei Fanghi sulfurei o solamente di rilassarsi lungo le meravigliose spiagge nere composte da sabbia finissima di origine Vulcanica. Non danno solo una sensazione di benessere psicofisico, anzi, sono delle vere e proprie terapie. Pranzo libero.
Rientro a Milazzo alle ore 18h00 cca. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4 giorno: Etna
Prima colazione in hotel. Procederemo in direzione dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa con i suoi 3350 metri di altitudine. Il Parco dell’Etna, dichiarato Patrimonio UNESCO dell’Umanità, custodisce un territorio meraviglioso con una flora varia e numerose specie protette. All’arrivo al Rifugio Sapienza incontro con la guida, per una passeggiata di circa 2 ore, che si effettuerà seguendo un agevole sentiero lungo l’anello sommitale del Silvestri inferiore. (si consigliano scarpe comode). Godremo di panorami mozzafiato sino a intravedere le isole Eolie e la Calabria. Uno spettacolo incredibile! Pranzo libero. Rientro in hotel e pomeriggio relax, libero a disposizione. Cena e pernottamento.
5 giorno: Gole Alcantara – Taormina
Sveglia e colazione. Partenza alle ore 08h30 per le Gole dell’Alcantara. All’arrivo sarete accolti dal personale del BioParco:
Il percorso inizia dal MOL (Museum Of Land), alla scoperta delle Gole Alcantara tramite la moderna sala multimediale 4D del Parco Botanico e Geologico Gole Alcantara, per poi scendere, tramite servizio ascensori, nella spiaggetta del Fiume per ammirare le Gole dal basso. Risalita in ascensore. L’itinerario è per tutte l’età, sono consigliate scarpe comode. Pranzo incluso. Pomeriggio trasferimento a Taormina e visita libera. La città sorge in posizione scenografica sulle pendici del Monte Tauro, e il suo panoramico centro storico costituisce uno dei tanti fiori all’occhiello della Sicilia. Servizio transfer navetta dal parcheggio a Taormina incluso a/r. Al termine della visita rientro in Hotel cena e pernottamento.
6 giorno: Giornata RELAX
Sveglia e colazione. Giornata libera a disposizione per relax in hotel o attività individuali.
7 giorno: Messina
Sveglia e colazione. Trasferimento a Messina. Traversata in traghetto tkt incluso. Soste lungo il percorso. Pranzo libero. Rientro alle località d’origine.
Sistemazione:
- President Park Hotel 4* – Aci Castello (CT)
La quota comprende:
- Bus G.T a seguito
- Accompagnatore.
- Ticket traghetto traversata Villa San Giovanni – Messina a/r
- 6 pernottamenti in Hotel 4* in mezza pensione ( 6 colazioni e 6 cene)
- Pranzo a Ortigia
- Traghetto per le Eolie
- Ingresso Gole Alcantara e percorso
- Pranzo incluso Gole Alcantara
- Percorso con guida sull’Etna
- Servizio navetta a/r Taormina
- Assicurazione medico – bagaglio.
La quota non comprende:
- Mance e facchinaggio
- Extra personali e tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”
- Assicurazione annullamento viaggio e COVID19 (facoltativa su richiesta )
- Tassa di soggiorno dove richiesta da pagare in loco
- Tassa di sbarco Isole Eolie attuale € 5,00
- Ingressi non previsti ne “la quota comprende” .
NB ! L’assicurazione annullamento è valida per motivi certificabili in caso di malattia, infortuni ed altri casi
specificati nelle condizioni di contratto e va richiesta al momento dell’iscrizione pagando un supplemento pari a circa il 6% del costo complessivo del viaggio. Questa polizza tutela anche le situazioni legate al virus Covid-19 ed è quindi vivamente consigliata. Tutte le informazioni sono disponibili in agenzia.