19 novembre 2023
Quota di partecipazione € 44,00 + € 15,00 tessera associativa
Festa dell’Olio e del Vino a Vignanello, un evento straordinario dedicato alla celebrazione dei sapori autentici dell’Italia. I sapori e i profumi dominanti nelle vie medioevali saranno infatti quelli dell’uva, appena trasformata nel “nettare di Bacco”, e delle olive, nel pieno della molitura. Profumi che si aggiungeranno ai tepori delle caldarroste appena sfornate dalle grandi teglie collocate nelle vie del borgo.
Durante tutta la manifestazione esperte guide vi condurranno, attraverso i “percorsi del vino e dell’olio”, nell’affascinante mondo della produzione e trasformazione dei due prodotti più importanti nell’enogastronomia italiana. Grazie ai percorsi informativi, alle rievocazioni e alle ricostruzioni storiche dei mestieri, che hanno una rigorosa criticità filologica nei materiali usati, nei prodotti finiti, nelle nozioni storiche, da qualche anno è nata la voglia di far immergere i visitatori in un’angolo di storia. Lo scopo è quello di fungere da macchina del tempo e di far toccare con mano, far provare i mestieri perduti e manualità dimenticate, attraverso anche gli spettacoli e alcuni sport in uso per far rivivere quell’Italia del Rinascimento.
PROGRAMMA:
Incontro dei partecipanti nei luoghi e orari convenuti, sistemazione in pullman GT e partenza per Vignanello.
Arrivo e tempo libero a disposizione per passeggiare tra i mercatini dell’artigianato, partecipare alle visite guidate e percorsi del gusto, assistere a spettacoli di giocoleria itinerante e a rievocazioni storiche e tanto altro.
Inoltre, all’interno del centro storico le vecchie cantine prenderanno nuovamente vita per ospitare gli artigiani che rievocheranno gli usi e costumi del passato.
Pranzo libero tra gli stand con prodotti tipici locali.
Al Termine partenza per il rientro.
La quota comprende:
- Viaggio in pullman GT
- Accompagnatore
- Assicurazione medico-bagaglio
La quota non comprende:
- Mance ed extra personali
- Ingressi a siti/musei non indicati espressamente nel programma
- Tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.