Genti e Paesi

Associazione Culturale

ANTICA SPEZIERIA DI SANTA MARIA DELLA SCALA

Data

25 Mag 2024

Ora

16:45

Sabato 27 maggio 2024

Visiterete l’interno della più antica farmacia di Roma e d’Europa, un piccolo gioiello nel Rione Trastevere: la Spezieria di Santa Maria della Scala.
La Spezieria è nata nel Cinquecento per uso interno del convento dei Carmelitani Scalzi, annesso all’omonima chiesa, per coltivare, preparare e vendere i loro medicamenti, ed è stata gestita dall’ordine fino al 1954, anno di chiusura. Grazie alla sua collocazione strategica, la farmacia era frequentata da cardinali, principi e persino dai pontefici.
Nel Settecento la spezieria divenne anche un luogo di formazione, uno spazio in cui si insegnavano le proprietà delle piante e si provvedeva alla compilazione degli erbari e alla catalogazione scientifica dei farmaci. Durante la Repubblica romana, fu addirittura adibita a ospedale per assistere i soldati rimasti feriti.
Varcando il suo ingresso, si entra in un mondo fatto di frantoi, mortai e alambicchi, vasi, maioliche e strumenti antichi per pesare i medicinali. Il salone conserva ancora le vetrine e i mobili in legno del Settecento ed è adorno di vari cimeli di grande importanza. Il soffitto è completamente affrescato con, al centro, lo stemma dei Carmelitani.

Appuntamento alle ore 16:45 in piazza della Scala 23.

Costo biglietto + visita guidata € 15,00

Prenotazione obbligatoria, posti limitati (massimo 19 persone)!

Tags:

CHIEDI DISPONIBILITÀ

Per qualiasi informazione puoi chiamare i numeri

+39 06 8530 1758
+39 335 464 918

oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto

Info corsi