Genti e Paesi

Associazione Culturale

Alla scoperta della Basilicata e dei suoi borghi

Data

28 Set 2024 - 01 Ott 2024

28 Settembre – 1 Ottobre 2024

Borghi scavati nelle rocce, parchi e castelli arroccati in cima a montagne avvolte nel silenzio, la Basilicata sembra un paese incantato.

 

Programma

1° giorno
Partenza – Venosa

Mattino incontro dei partecipanti sistemazione in pullman e partenza. Pranzo libero in viaggio. Nel pomeriggio arrivo a Venosa, la città di Orazio, Attraversare Venosa da un’estremità all’altra è come passeggiare nella storia. Visiteremo la chiesa Incompiuta della Trinità, suggestiva sinfonia di pietra che seduce per il suo non-finito, il vero simbolo di Venosa. La rovina è un luogo di raro incanto: non è facile trovare testimonianze di vita romana, ebraica e normanna tutte stipate in un luogo così piccolo, tenute assieme dalla massiccia ma bella architettura dei benedettini. In serata sistemazione in hotel cena e pernottamento.

 

2° giorno
Matera – Montescaglioso

Colazione e nella mattinata visita guidata di Matera. Matera è una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni. Rappresenta una pagina straordinaria scritta dall’uomo attraverso i millenni di questa lunghissima storia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Montescaglioso uno dei tesori della Basilicata. Passeggiata nel centro storico fino all’antica Porta di Sant’Angelo da dove si gode uno splendido panorama sull’altopiano della Murgia Materana. Visita dell’Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo risalente alla metà del sec. XI. Fu ricostruita nel ‘400 . Rientro in hotel cena e pernottamento in hotel.

 

3° giorno
Metaponto – Craco – Miglionico

Colazione e partenza verso la costa jonica, arrivo a Metaponto visita guidata al parco museo archeologico dove sono custoditi i segni e i simboli di un passato che hanno fatto di Metaponto la “capitale” della Magna Grecia. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio proseguimento per Craco, lo splendido “paese fantasma” nella provincia di Matera, è oggi una delle mete imperdibili della terra lucana, per suggestività e bellezza. Del vecchio paese restano le case in pietra aggrappate alla roccia e tra di esse si distingue la torre normanna in posizione dominante rispetto all’antico borgo. Partenza poi verso Miglionico, il borgo del Castello del Malconsiglio dove ebbe luogo l’avvenimento storico che rese celebre il borgo: “la Congiura dei Baroni” contro Re Ferdinando I di Aragona. Passeggiata nel borgo. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° giorno
Irsina – rientro

Colazione e partenza per Irsinia, Rinominato come la “città del Mantegna” per via dell’unica statua mai realizzata del Mantegna conservata qui. Partenza per il rientro. Pranzo libero lungo il percorso.

 

Prezzo a persona € 675 (€595 se si prenota entro il 28 Luglio)

 

La quota comprende

Viaggio in pullman GT  Sistemazione in hotel 4*  Pensione completa  Bevande  Accompagnatore  Guide  Visite ed escursioni  Ingressi: Parco Archeologico Metaponto  Assicurazione medica e annullamento

 

La quota non comprende

City tax se prevista (pagamento in loco)

 

 

 

 

 

Tags:

CHIEDI DISPONIBILITÀ

Per qualiasi informazione puoi chiamare i numeri

+39 06 8530 1758
+39 335 464 918

oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto

Info corsi