Il corso di pittura professionale promuove l’apprendimento di varie tecniche pittoriche allo scopo di sperimentare il piacere e la libertà di esprimersi creando.
Il corso sarà strutturato in tre livelli:
DISEGNOARTISTICO – Utilizzo dei principali mezzi espressivi per il bozzetto (carboncino, grafite, matita e acrilico). Studio del corpo umano e accenni di anatomia artistica. (Figura intera e sue proporzioni, studio delle espressioni e del movimento).
SPERIMENTAZIONE – (Pittura a tecnica mista) In questa fase del corso si approfondirà la conoscenza delle tecniche pittoriche, dei supporti utilizzabili (tela, tavola di legno, cartoncino e relativa preparazione) e dei materiali adatti all’espressione artistica. Gli studenti verranno inoltre introdotti all’uso di smalti, acrilici, carta e colle.
PITTURA AD OLIO SU TELA – Fase finale rivolta all’apprendimento della tecnica pittorica ad olio su tela di lino o juta ed alla preparazione dei supporti.
L’insegnamento delle tecniche pittoriche (pittura di getto, velatura, alla prima, bozza…) avverrà nel completo rispetto della personalita’ artistica degli studenti, che avranno, a fine corso, tutti i mezzi e le capacità necessarie per poter esprimere al meglio la loro predisposizione artistica.
N.B Il materiale didattico è a carico degli allievi.