Il corso inizialmente guiderà lo studente lungo un breve percorso introduttivo dall’Antica Cultura Vedica indiana sino a quella Moderna, per poi passare al vivo della lingua stessa.
Lo studente verrà accompagnato e guidato nello studio della grammatica che gli permetterà di formulare frasi, più o meno semplici, e al lessico scritto e parlato. Infatti, uno degli obiettivi principali del corso sarà la padronanza grammaticale, ma anche e soprattutto lessicale (circa 1000 lessemi) dello studente che così sarà in grado di esprimersi in frasi semplici ma corrette, di comprendere film e di saper leggere annunci di giornale.
Il tutto sarà accompagnato da costante conversazione in classe in Hindi e dalla visione di spezzoni di film Bollywood in madrelingua. Infatti, la Hindi non è affatto una lingua morta, bensì lingua ufficiale dell’India e una delle più parlate al mondo grazie anche all’alto grado di sovrappopolazione del subcontinente indiano. Come ogni lingua, a cui ci si approccia per la prima volta, va mantenuta attiva e alimentata ogni giorno per prendere padronanza di quella spigliatezza che, in previsione di un viaggio in loco, permetterà di cavarsela in quasi tutte le situazioni.
La lingua è la chiave di lettura della cultura stessa, un approccio dall’interno che permette di comprendere ciò che da semplici turisti non potremmo affatto capire.