Logo Genti e Paesi

Genti e Paesi

FILOSOFIA base

Con questo corso di agevole comprensione andremo a scoprire i grandi pensatori.

La filosofia, “amare”, “sapienza”, ossia “amore per la sapienza”) un campo di studi che si pone domande e riflette sul mondo e sull’uomo, indaga sul senso dell’essere e dell’esistenza umana e si prefigge inoltre il tentativo di studiare e definire la natura, le possibilite e i limiti della conoscenza.

Prima che un campo speculativo, la filosofia fu una disciplina che assunse anche i caratteri della conduzione del “modo di vita”, ad esempio nell’applicazione concreta dei principi desunti attraverso la riflessione. In questa forma, essa sorse nell’antica Grecia.

A rendere complessa una definizione univoca della filosofia concorre il dissenso tra i filosofi sull’oggetto stesso della filosofia: alcuni orientano l’analisi della filosofia verso l’uomo e i suoi interessi cosi come viene esposto nell’Eutidemo di Platone, per cui essa sarebbe l’uso del sapere a vantaggio dell’uomo. Nel prosieguo della storia della filosofia altri autori che seguono questa opinione sono per esempio Cartesio (Tutta la filosofia come un albero, di cui le radici sono la metafisica, il tronco la fisica, e i rami che sorgono da questo tronco sono le altre scienze, che si riducono a tre principali: la medicina, la meccanica e la morale, intendo la più alta e la piu perfetta morale, che presupponendo una conoscenza completa delle altre scienze, l’ultimo grado della saggezza), Thomas Hobbes, e Immanuel Kant, il quale, definisce la filosofia come scienza della relazione di ogni conoscenza al fine essenziale della ragione umana.

Sabato lezione ore 10:30 – 11:30

Numero di lezioni
10
Durata di ogni lezione (Ore)
1
Numero totale delle ore
10
Sede del corso
Viale Regina Margherita, 192
Costo
€ 120.00
Giorno della settimana:
mercoledì
Orario:
19:00
20:00
Data di inizio del corso

Chiedi disponibilità

Torna in alto

Newsletter
Genti e Paesi

Per restare sempre aggiornati su tutte le nostre attività e iniziative, vi invitiamo a seguire i nostri canali sui social media e a visitare regolarmente il nostro sito web.

Grazie ancora per aver scelto di unirvi a noi. Non vediamo l’ora di condividere con voi momenti indimenticabili e di crescere insieme come comunità.

Info corsi