Genti e Paesi

Associazione Culturale

BOTANICA E GIARDINAGGIO: I LAVORI

Questo corso è destinato a coloro che hanno terrazzi, orti, giardini ecc… e si vogliono proporre per i lavori nei vari giorni dell’anno.
I partecipanti a questi corsi devono avere già delle basi di conoscenza di alcuni aspetti importanti: composizione del terreno, elementi nutritivi, pratiche colturali, potature…

Programma:

I lavori di febbraio: terrazzo e giardino;
la primavera si avvicina e la maggior parte delle piante si risveglia, prepariamo tutto per tempo. Se a gennaio abbiamo oziato allora dobbiamo lavorare di gran lena: abbiamo qualche rosa da trapiantare, l’ortensia richiede attenzioni, abbiamo da preparare il terreno, concimare. Forse c’è anche qualche pianta da seminare perché possa fiorire in primavera. Attenzione!!!! calibriamo il tutto in relazione al clima, all’esposizione e al tipo di piante.
Scopriremo insieme cosa si deve fare.

I lavori di marzo: terrazzo e giardino;
A marzo si vedono chiaramente i primi segnali di primavera: le piante in giardino e sul terrazzo ricominciano gradualmente a svilupparsi, e noi appassionati di giardinaggio siamo desiderosi di metterci all’opera, perché c’è molto da fare in vista della primavera. Vediamo insieme quali piante potare e quali no. Quali trattamenti sono necessari.

I lavori di aprile: terrazzo e giardino;
il detto dice “Aprile dolce dormire” invece per il giardiniere è tempo di lavori: quindi è giunto il momento di rimboccarsi le maniche e cominciare ad assecondare le nostre piante. Non dimentichiamoci di concimare le piante in vaso. Il motto di questo mese è: TRAPIANTARE!!!! SEMINARE!!!

I lavori di maggio: terrazzo e giardino;
Se vogliamo godere di un giardino fiorito per tutta l’estate, allora maggio è il mese giusto per seminare i fiori estivi.

Ma non dimentichiamoci di fertilizzare aiuole, arbusti e siepi e rimuovere le erbe infestanti. Ci sono anche gli afidi da sterminare.

I lavori di giugno: terrazzo e giardino;
Giugno è il mese ideale per godersi le giornate in giardino ma non scordiamoci che ancora è richiesto molto lavoro. Gli ortaggi crescono e vanno raccolti. le erbe infestanti imperversano e vanno rimosse, le aiuole necessitano di fertilizzante. Vanno tolti dal terreno i bulbi a fioritura primaverile. C’è anche qualche rosa da potare.

Numero di lezioni
5
Durata di ogni lezione (Ore)
2
Numero totale delle ore
10
Sede del corso
Viale Regina Margherita, 192
Costo
€ 100.00
Giorno della settimana:
mercoledì
Orario:
18:00
20:00
Date di inizio del corso

CHIEDI DISPONIBILITÀ

Per qualiasi informazione puoi chiamare i numeri

+39 06 8530 1758
+39 335 464 918

oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.

Torna in alto

Info corsi