Si parla di un territorio di grandissima estensione, il settimo al mondo e di un tasso di sovrappopolazione molto elevato, questo coincide con la varietà di usi, costumi e tradizioni sempre diversi all’interno dello stesso territorio.
L’India stupisce ogni giorno con paesaggi sempre nuovi, melodie e fragranze particolari a seconda del luogo in cui ci si trova…
Viaggiando da nord a sud si capisce come ogni Stato, ma anche ogni piccolo villaggio o tribù si differenzi per la lingua e/o dialetto, per la fede religiosa e per i rituali, oltre che per la musica e le danze tradizionali.
Il corso sarà proprio incentrato alla scoperta di questo nuovo mondo, così diverso ma altrettanto affascinante per chi lo studia, lo visita, o per chi lo ha visto attraverso l’occhio di chi lo fotografa e lo fa conoscere a chi non ha avuto ancora questa opportunità .
Il tutto s’incentra su 10 lezioni di un’ora, ognuna con un tema ben preciso di cui si discuterà , esaltando ogni volta tutte le caratteristiche principali e più interessanti che caratterizzano la cultura di un continente così esteso.
I temi principali che verranno affrontati saranno:
– La varietà delle lingue e il sistema linguistico della lingua Hindi
– Le religioni e in particolare la fede hindu
– Il cinema Bollywood
– La musica e le danze
– L’alimentazione
– L’abbigliamento tradizionale e moderno
– Le festività
– La povertà e la divisione delle caste
– La famiglia e il ruolo della donna
– Il matrimonio hindu, spose bambine e il matrimonio combinato
– Architettura, pittura e sport nazionale
Il tutto verrà accompagnato dalla visione di foto, piccoli filmati (sia girati in loco, sia riguardanti danza e musica) e da spezzoni tratti dai film del cinema Bollywood.
Per qualiasi informazione puoi chiamare i numeri
oppure compila il modulo sottostante e ti contatteremo al più presto.
Associazione Culturale Genti e Paesi © All Rights Reserved.